Il Pigneto - Quartiere di Roma Municipio VI
Notizie
  Login    Password    Salva Dati    Invia pagina | Iscriviti  
 
Community
Utenti Connessi: 13
dei quali 0 Iscritti

Vuoi vedere chi è collegato a Pigneto.it?
Iscriviti !
Iscritti: 2972
  Ultimo iscritto: 
RackyVitto
Entra in Chat!
Forum
Ultimi Interventi:
Stelledelpallone 07/03/15 18:56:32
Myriam 09/02/15 16:22:48
Myriam 09/02/15 16:11:51
Antropomorpha 11/09/14 14:30:24
IroNick 17/07/14 15:51:04
Laura78 06/07/14 02:01:54
Laura78 06/07/14 01:46:50
flashmobpigneto 26/05/14 18:37:31
flashmobpigneto 26/05/14 18:10:14
Link
creative commons
 
Movimenti e IniziativeMovimenti e IniziativePIGMENTI, la prima festa dell'Arte e dell'Architettura Sostenibile al Pigneto
Condividi su Facebook
Inserito il 08 giugno 2009 da Isolapedonale.

Nei giorni 12 e 13 giugno 2009, le strade del Pigneto verranno ripensate da interventi di architettura sostenibile, performances artistiche ed esposizioni.
Dall'isola pedonale a Piazza Nuccitelli-Persiani, 5 luoghi riprogettati e riproposti agli abitanti. [segue...]



Si svolgerà per le strade del quartiere Pigneto la prima festa dell'Arte e dell'Architettura Sostenibile - PIGMENTI, strade dove verranno presentati i progetti degli studenti del Master IN/ARCH in "Progettista di architetture sostenibili" e le ricerche sull'urbano di Lab(e)s e OfficinaFortebraccio localizza Officina Fortebraccio sulla mappa del Pigneto, coordinatori dell'evento.

PIGMENTI parte dall'individuazione di alcuni "nodi sensibili", spazi urbani che spontaneamente vengono eletti dagli abitanti come punti di incontro e di scambio, ma anche spazi di particolare criticità o attualmente ignorati che vengono riscoperti e rivalutati grazie ad interventi artistici ed architettonici.
Progetti che verranno presentati e proposti direttamente per le vie del Pigneto, con l'intento di permetterne una immediata fruizione agli stessi abitanti e frequentatori di questi luoghi e dimostrare in maniera concreta che “un altro quartiere è possibile”, un quartiere dove interventi di “Architettura Sensibile” promuovano l’architettura della quotidianità piuttosto che quella dell’eccezionalità.

I Luoghi della Festa:

PIGMENTI    PIGMENTI - i nodi sensibili

La prima giornata di festa si svolgerà venerdì 12 giugno, all'isola pedonale di via del Pigneto, con l'allestimento della "casa madre" e la presentazione dell'evento all'interno degli spazi della ex-Serono con l'intervento di rappresentanti del Municipio VI, In/Arch, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Sabato 13 giugno, dalle 10 del mattino, si potranno visitare i “nodi sensibili” sparsi nel quartiere:
dall’isola pedonale, dove si trovano gli spazi dell’ex Serono e dove saranno esposti parte dei lavori, si potrà proseguire per via del Pigneto incontrando il ponte pedonale del vallo, con una prima esposizione relativa a PONTE’PIGNETO.
Proseguendo per la stessa strada, all’incrocio con via Fanfulla da Lodi, si trova il secondo “nodo” , con esposti i progetti relativi a FRAVALAUS, un massiccio edificio anni 30, e della piazza antistante.
Proseguendo ancora si incontra piazza Nuccitelli Persiani, con una nuova esposizione relativa alla riprogettazione di BRUNAUS, datato anni 50.
Tornando verso il Vallo ferroviario si passa per via Fortebraccio e si arriva a VINCENZAUS con la sua piazzatta antistante dove saranno esposti i progetti di recupero.

La serata di sabato si animerà con performance ed installazioni artistiche, concerti live e spettacoli che finiranno con la chiusura dell'evento nella Piazza Nuccitelli-Persiani (nota ai più come luogo della Festa del 25 Aprile al Pigneto).

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI PIGMENTI

locandina di PIGMENTIPIGMENTI è la prima festa che lega un quartiere storico consolidato come il Pigneto ad interventi di retrofitting sostenibile. Gli esempi di riqualificazione energetica di edifici esistenti e di spazi urbani sono progettati da architetti e ingegneri provenienti da tutta Italia all'interno del Master che da ormai tre edizioni ha scelto questo quartiere come laboratorio concreto di progetto, in accordo con la Municipalità.

Ai progetti si aggiungono le ricerche di Lab(e)s e OfficinaFortebraccio, che da anni vivono il Pigneto studiandone le trasformazioni in atto per tracciarne una mappa parametrica, fatta di nodi sensibili e connessioni elastiche, che ne identificano il grado di flessibilità e di potenziale trasformabilità. A Pigmenti presentano la loro ricerca: "PIGNETO2030-quartiere impattozero" in collaborazione con il Municipio, per trasformare un quartiere storico in una realtà energeticamente autonoma.

All'architettura si affiancherà l'arte, con istallazioni e performance site-specific di artisti del quartiere coordinati da MOOKDESIGN che lavoreranno sul tema del rispetto per gli spazi della collettività.

A dicembre l'esperienza di PIGMENTI09 con i suoi progetti sarà in mostra alla Casa dell'Architettura, presso l'Acquario Romano.

Un'ultima nota da non tralasciare riguarda gli studenti del master IN/ARCH, i quali oltre ai progetti di interventi artistici, hanno voluto regalare al Pigneto una serie di racconti nati dalle loro variegate esperienze nel quartiere.

Per maggiori informazioni, il blog di Pigmenti: pigmenti.wordpress.com


Commenti
3 Commenti

  Inserito il 11 giugno 2009 alle 23:26:26 da Anonimo.  0/5

 bello


  Inserito il 12 giugno 2009 alle 11:25:55 da Isolapedonale.  0/5

 Ecco alcune Immagini dei progetti per il Pigneto proposte da PIGMENTI


  Inserito il 12 giugno 2009 alle 16:45:35 da Anonimo.  0/5

Caro Pigneto, mi scuso per l'OT:

Penso che anche tu sia al corrente della porcata sulle intercettazioni, e quel che è peggio riguarda anche noi dei blog, con l’obbligo di rettifica.

Sarebbe bello che i Blog Romani diffondessero la notizia, ognuno con le parole e lo stile che vuole.

http://kenpachi1.wordpress.com/2009/06/12/intercettazioni-obbligo-di-rettifica-e-liberta-di-opinione/

Inserisci il tuo commento
Per commentare � necessario essere iscritti
   Iscriviti ...per inserire un commento
se invece sei gi� iscritto... 
 
Pigneto Social
FOTO

30 Giugno Fanfulla 101 Piscina Boom Party
Pigneto RSS
Aggiungi questo Feed al tuo reader!
Aggiungi questo Feed al tuo reader!
VIDEO
Vedi altri video su Youtube/ilPigneto
Loading...
Meteo
vedi le previsioni meteorologiche
 
© Pigneto.it e un progetto di Isolapedonale.net realizzato da Intergraf
Pagina eseguita in 0,21875secondi. | MAPPA DEL SITO