Inserito il 27 dicembre 2011 da bluantinoo.
Il 25 dicembre il Pigneto ci ha sorpreso con qualche piccolo regalo: un po' di tranquillità, tre secchi nuovi per l'immondizia, un arresto per spaccio e un bel concerto serale. [segue...]
Il Pigneto è una di quelle zone di Roma che durante le feste si svuotano.
I residenti che possono andare in vacanza ci vanno e i non residenti tornano alle loro famiglie: le strade si svuotano, negozi e locali restano chiusi e magicamente si libera il parcheggio sotto casa.
Quest'anno pero' il Natale, oltre alla solita tranquillità festiva, ha portato qualche altra piccola sorpresa a chi restava in zona.
La mattina ho notato ben 3 secchi per l'immondizia (quasi nuovi!) installati sui marciapiedi di via del Pigneto tra circonvallazione casilina e via Macerata.
Come vedete dalla foto sono di quelli piccoli adatti a preservare le strade da bottiglie, cartacce e tutte quelle cose che altrimenti verrebbero gettate per terra.
Certo di fronte al dramma monnezza-al-Pigneto questi tre piccoli secchi potrebbero anche sembrare una presa in giro. Tuttavia a Natale siamo tutti più felici e propensi a creder nei miracoli, ho quindi deciso di interpretare questo piccolo segnale come una sorta di fantasma del Natale futuro.
Il pomeriggio, mentre facevo quattro passi in cerca di un bar aperto per prendere un caffè (per fortuna che ci sono i Cinesi sempre aperti!) mi imbatto invece in quello che mi azzardo a definire come fantasma del Natale presente: un incipit di rissa tra i soliti spacciatori. Mi guardo intorno e mi arrabbio: ci sono tanti stranieri che rendono vive le strade anche in questi giorni di deserto, e mi dispiace che per una ventina di criminali la casalinga di Voghera se la prende con tutti quelli che hanno la pelle scura. Eppure, manco il tempo di sentirmi in pericolo che vedo tre carabinieri arrivare di corsa a sedare le violenze. Poco più tardi avrebbero svolto un arresto per spaccio e segnalato l'acquirente alla prefettura.
Il regalo è il messaggio: non venite più a comprare droga al Pigneto, vi potrebbe andare male. Anche a Natale.
Ma il più bel regalo arriva la sera: un concerto inaspettato e inannunciato (qualcuno ha visto una locandina? su internet non c'è traccia) ha riempito il vuoto dell'Isola Pedonale.
Sul palco c'erano Zibba e Almalibre (davvero bravi!) che hanno cominciato a suonare attirando quelle poche persone che passavano. Man mano che la musica procedeva, come un fantasma del Natale passato, l'atmosfera si è fatta piacevolissima riportandoci indietro di qualche anno, quando la Movida si limitava a un Vini e Olii, il pubblico non era mai folla e migrante non significava per forza criminale. Zibba ha dedicato a loro il concerto: ai tanti Senegalesi che erano presenti e "tutti gli stranieri che non si sentono a loro agio in Italia". Ma che invece erano perfettamente a loro agio, a Natale, al Pigneto.
Vi lascio con un video tratto dal concerto, siate buoni (almeno fino al 31)!
<_iframe width="490" height="279" frameborder="0" src="http://www.youtube.com/embed/zqaBd0Moqqw" allowfullscreen="">
|